Loading...
Skip to Content

Tramedistoria, impresa sociale

Chi siamo

Per capire e imparare bisogna vedere e fare.
Tramedistoria nasce come associazione nel 2016 dal desiderio di unire persone provenienti da diversi ambiti formativi e professionali (arte, antropologia, archeologia, ambito naturalistico, filosofia, storia) accomunate da una precisa idea di divulgazione e condivisione dei saperi. Nel 2021 dopo una lunga esperienza insieme siamo diventati Impresa Sociale.
Ciò che ci contraddistingue è la volontà di "far toccare con mano" gli argomenti trattati, coinvolgendo in prima persona i partecipanti sia adulti che bambini, perché siamo convinti che "per capire e imparare bisogna vedere e fare".
Tra le altre cose ci occupiamo della riproduzione di reperti archeologici per musei, associazioni, privati e partecipiamo attivamente alla realizzazione di filmati e/o documentari sulla Preistoria.

"Vivificate la scienza [e la cultura] attraverso la bontà, animatela con un amore costante per il pubblico, questo è l'unico modo per renderla foriera di felicità."

[Elisée Reclus]

Le persone

Alberto tramedistoria

Alberto

Direttivo
Tre grandi passioni: l'insegnamento, la storia e l'arcieria, tre grandi passioni che si fondono nella realtà di TramediStoria. Son laureato in Scienze Filosofiche all'Università di Padova ma ancora prima di terminare gli studi mi sono gettato nel mondo della scuola. L'impostazione filosofica e una naturale propensione iperbolica al dubbio cartesiano portano a mettere sempre in discussione i miei traguardi lasciandomi una continua fame di conoscenza e studio (soprattutto della storia) . Nell'archeologia imitativa e sperimentale ho trovato delle ottime ricette per placare questa fame dedicandomi soprattutto alla ricostruzione dell'arcieria preistorica e medievale. Ogni tanto questa fame finisce per essere saziata anche nel piatto provando a ricostruire antichi manicaretti. Goloso, ma per amore della storia s'intenda.
Annamaria tramedistoria

Annamaria

Direttivo
Sono laureata in lettere moderne, mi occupo da anni di approfondire la storia e la cultura delle Alpi e ultimamente ho ricominciato a studiare per seguire una mia grande passione: l'antropologia culturale. Ho sempre guardato la storia con una visione antropologica, scovando i più piccoli dettagli legati alla vita quotidiana degli uomini del passato. Amo raccontare, divulgare e condividere la conoscenza con chiunque abbia la voglia e la curiosità di ascoltare, raccontare fiabe ai bambini, aprirmi all'ascolto delle vite degli altri, delle storie di comunità e salvaguardarne le memorie. Oltre a questo sono appassionata di tintura e pigmenti vegetali, filatura e lavorazione delle fibre naturali.
Diego tramedistoria

Diego

Direttivo
Sono presidente di Tramedistoria I.S. e archeologo. Da anni mi occupo di archeologia d'emergenza, didattica e divulgazione della materia, con particolare attenzione alle aree rurali e montane. Attualmente sono responsabile della gestione del Museo Vittorino Cazzetta a Selva di Cadore.
Simone tramedistoria

Simone

Direttivo
Sono un archeologo preistorico (forse anche nell'aspetto, eheh) e guida ambientale escursionistica. Da quando ho ricordi mi è sempre piaciuto svolgere lavori manuali e stare a stretto contatto con la natura. Da qualche decennio mi occupo in particolare della ricostruzione di strumenti musicali pre-protostorici e della ricerca sonora in tal senso. Poter coniugare l'archeologia sperimentale-imitativa - per riscoprire l'artigianato antico - e l'ambito naturalistico con la divulgazione e la didattica mi rende felice e confido sempre che questa felicità sia catturata e fatta propria anche da chi partecipa - adulti e bambini - alle nostre attività.
Valeria tramedistoria

Valeria

Direttivo
Sono un'archeologa di formazione classica ma, occupandomi da tempo di didattica per l'archeologia, le mie conoscenze si sono ampliate anche alla preistoria e alle civiltà vicino-orientali. Mi occupo di archeologia sperimentale e imitativa in particolare nell'ambito della produzione di oggetti in terracotta e della lavorazione delle fibre vegetali e animali, ma amo in generale tutto ciò che è storia e soprattutto le attività manuali che più mi permettono di conoscerla nel concreto.
Andrea tramedistoria

Andrea

Socio
Sono laureato in Scienze Naturali e mi sono dedicato da subito all'attività di divulgazione collaborando con diversi musei e parchi naturali nella provincia di Treviso. Sono socio di Tramedistoria e svolgo attività didattiche di natura sia archeologica che naturalistica presso le sue diverse realtà, oltre che a partecipare nelle varie attività di archeologia sperimentale ed imitativa.
Anna tramedistoria

Anna

Socio
Sono una studentessa di Scienze della Formazione Primaria e collaboro con Tramedistoria dal 2019 per attività didattiche.
Debora tramedistoria

Debora

Socio
Sono guida ambientale escursionistica, laureata in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico Ambientali. Mi occupo di didattica e divulgazione in ambito naturalistico e di educazione ambientale. Sono una grande appassionata di montagna e di fauna selvatica e il mio obiettivo è quello di riportare alle persone i valori della natura, promuovendo uno stile di vita sostenibile.
Elena tramedistoria

Elena

Socio
Sono una archeologa preistorica, con specializzazione in antropologia umana. Dopo aver lavorato diversi anni nei cantieri archeologici come libera professionista, ho deciso di avvicinarmi alla didattica e all'insegnamento. Nel corso del tempo ho acquisito esperienza nell'interazione con bimbi e ragazzi, e grazie al mio personale trascorso, ho particolare interesse che i nostri progetti didattici siano fruibili e inclusivi per tutti.
Eleonora tramedistoria

Eleonora

Socio
Come dice il saggio: "Una domanda al giorno toglie tutti di torno!" O forse... Beh, in ogni caso ci siamo vicini, con l'eccezione dello splendido gruppo di Tramedistoria che ha accolto anche me, aspirante filosofa (ché filosofi/e non lo si diventa mai una volta per tutte) in cerca di una destinazione, tra le sue fila. Qui posso fare quello che più mi piace: stare nelle domande e aiutare chi lo vuole a districarcisi, ragionando, esplorando il mondo, il proprio pensiero e quello degli altri, da 0 a 99 anni o più o meno!
Federico tramedistoria

Federico

Socio
Sono uno studente di lingue orientali di formazione classica che al liceo ha incontrato i membri di Tramedistoria e si è innamorato dei loro progetti. Nel tempo mi sono occupato perlopiù di didattica del tiro con arco storico e ho curato Archeoarcieri, progetto di tiro con l'arco rivolto ai più piccoli. Amo la storia e amo la divulgazione storica, perciò considero un privilegio avere avuto la possibilità di fare parte di queste e molte altre iniziative grazie a questo gruppo.
Ingrid tramedistoria

Ingrid

Socio
Sono appassionata di montagna, geologia e paleontologia, da anni collabora con il Museo Vittorino Cazzetta e le sue attività divulgative.
Lucia tramedistoria

Lucia

Socio
Sono una studentessa universitaria e studio archeologia; ho fatto esperienze di archeologia sperimentale e imitativa del periodo neolitico e dell'età del bronzo, ho anche partecipato al corso di Archeoarceri. Mi piace la storia in generale e il poterla divulgare, adoro le attività pratiche e manuali che mi consentono di conoscere il passato in modo più concreto.
Valentina tramedistoria

Valentina

Socio
Sono storica dell'arte e insegnante. Mi occupo da diversi anni di didattica e divulgazione in ambito storico artistico.
Irene tramedistoria

Irene

Socio
Con l’entusiasmo degli esploratori sogno e progetto costantemente nuove avventure per me e, da quando sono guida ambientale escursionistica, anche per gli altri.
Farmacista di formazione, amo la natura e in particolare la montagna, perché mi insegna ad assaporare le piccole cose, a fare i conti con me stessa e a sentirmi parte di un grande tutto che rispetto profondamente e cerco di conoscere giorno dopo giorno, passo dopo passo.
Un cammino che sono contenta di condividere con grandi e piccini, attraverso esperienze in natura e attività didattiche. Sei pronto?